domenica 21 dicembre 2008

Pensieri

“Perché la vita, per tutte le sfacciate assurdità, piccole e grandi, di cui è beatamente piena, ha l’inestimabile privilegio di poter fare a meno di quella stupidissima verosimiglianza, a cui l’arte crede di dover obbedire.
Le assurdità della vita non hanno bisogno di parer verosimili, perché sono vere. All’opposto di quelle dell’arte che, per parer vere, hanno bisogno di essere verosimili.”

Luigi Pirandello, Avvertenza sugli scrupoli della fantasia
(postfazione a “Il fu Mattia Pascal”)


Oggi aggiungo al blog l’immagine del mio ultimo quadro. Potete notare che ho momentaneamente interrotto la serie dei fiori, per dedicarmi prima a “Autunno” e ora a questo nuovo paesaggio. L’idea per “Crepuscolo” mi girava in testa da tanto, da quando ho finito “Cielo stellato”. Ho sempre pensato che quella tela avesse bisogno di una compagna e che si potesse rafforzare stando accanto a un quadro di tema analogo. Non ho voluto dipingerlo subito per evitare ripetizioni e ora sono contenta di aver aspettato tanto. Li guardo vicini (per ora sono nel mio ingresso, appesi uno sopra l’altro): hanno le stesse dimensioni, colori e composizioni molto diversi ma si completano l’un l’altro. Eppure sono così differenti! “Cielo Stellato” è assolutamente fantastico, è un paesaggio totalmente immaginario, esistito solo nella mia mente prima che sulla tela, mentre l’idea di “Crepuscolo” nasce da un paesaggio reale, rielaborato certo, ma pur sempre con delle radici concrete. “Cielo stellato” l’ho dipinto di getto, a caldo, riprendendo in mano i pennelli dopo un certo tempo, in modo quasi istintivo, mentre “Crepuscolo” nasce da un soggetto naturale, studiato e rielaborato, in cui ogni sfumatura è stata calibrata, c’è molta riflessione dietro.
A vederli accanto una cosa mi colpisce moltissimo. Il quadro nato dalla mia fantasia sembra molto più vicino alla realtà di quello nato dalla rielaborazione di un dato reale. A volte, come direbbe Pirandello, la realtà riesce a essere molto meno verosimile dei sogni.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...