sabato 25 ottobre 2008

Pensieri

Mariangela Redolfini ha l’arte nel sangue, da sempre. A partire dai suoi studi liceali presso il Primo Liceo Artistico ha iniziato a sviluppare una sua personalissima tecnica, per esprimere quel qualcosa che le pulsava dentro. Mentre frequentava con successo la Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino, Mariangela non ha tralasciato di dedicarsi al disegno e alla pittura. Conclusi gli studi, per qualche anno ha lavorato presso uno studio di architettura, poi, dopo la nascita delle due figlie, si è votata all’insegnamento, lavoro a cui si è sempre dedicata con passione, mai con banalità o sufficienza. Col passare degli anni per Mariangela è stato sempre più difficile cercare di ritagliarsi attimi per sé, per un ritratto tratteggiato quasi di nascosto su un quaderno, per un disegno schizzato in spiaggia, per una prova di colore. Ma il demone dell’arte non lo si può trattenere a lungo.
Nel 2007 Mariangela ha sentito che il richiamo dei pennelli era ormai irrimandabile, uno stimolo troppo forte per poter essere lasciato ancora chiuso nel famoso cassetto che ognuno di noi, da qualche parte, ha.
Ha così deciso di ricominciare, anche se per dipingere deve lottare con il tempo sempre agli sgoccioli, anche se non ha un vero studio, anche se “sono passati tanti anni”, anche se.
Dalla sua sfida al tempo sono nate le opere che potete vedere in questo spazio informatico. In esse Mariangela torna bambina e si mostra ancora capace di stupirsi delle meraviglie del creato, anche dei più piccoli e delicati fiori, che nelle sue tele si trasformano in vitali metafore, si innalzano a squillanti simboli. Il colore che vi brilla è quello della ferrea forza di volontà che sta dietro alla nascita di questi lavori, capaci di illuminare anche le giornate più tetre e di regalare a tutti un sorriso, un caldo abbraccio, una (sempre più rara nella forzata frenesia del mondo odierno) vera, vibrante emozione.

Torino, 25 ottobre 2008
Serena Avezza

1 commento:

  1. In tutto questo tempo ho avuto la fortuna di poter sbirciare ogni volta, ad ogni nuova esplosione di quella che, secondo me, è sicuramente Anima, le nuove fantastiche creature di Mariangela.
    Di solito davanti a lei non mi voglio mai sbilanciare troppo, ma così si esagera !!! :D La sua pittura, insieme alla musica è una di quelle "cose" che riescono davvero a far stare meglio, a riempirti di ricordi forti e sensazioni come pochi sanno fare. D'altronde si sa, riuscire a creare opere così belle con una tal semplicità non è da tutti...Ancora un mare di complimenti, alla prossima tela !!!

    Andrea

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...