L’Associazione culturale La Meridiana Tempo di Mondovì con la Pro Loco di Bossolasco e il patrocinio del comune dell’Alta Langa organizza BOSSOLASCO ARTE 2016. La rassegna, che si terrà dal 16 luglio all’11 settembre, vuole dare continuità alla vocazione artistica di questo piccolo borgo, il paese delle Rose, che in passato ha vissuto indimenticabili presenze come Francesco Menzio ed Enrico Paulucci.
Sarà proprio la casa che ha ospitato il celebre maestro torinese il cuore pulsante di questo evento che vedrà, per due mesi, raccogliere le emozioni e le vibrazioni cromatiche e materiche di quattordici artisti. I curatori della mostra, Carlo Massobrio e Marisa Viberti hanno voluto raccogliere attorno a figure storiche della pittura piemontese come Tanchi Michelotti e Romano Reviglio, un insieme di artisti che fossero espressione di poliedriche “intelligenze emotive”: Corrado Ambrogio, Livio Brezzo, Matteo Burani, Luigi Carbone, Marco Galliero, Elisa Marengo, Carlo Massobrio, Mariangela Redolfini, Marco Somà, Emma Lidia Squillari, Pierpaolo Viberti e Maria Walburga.
Artisti che si affacciano a questa rassegna senza un filo, un unicum che li unisce, senza apparenti legami tra di loro, ma tutti protagonisti nel dare nuova vita a vecchi muri scrostati e ad angoli nascosti. Un confronto tra personalissime visioni che ci mostrano come oggi le silenti mura di una vecchia casa possano diventare lo specchio ideale, nel quale lo spettatore, il viandante, possa trovare voce e risposta alla voglia di emozioni o di semplici riflessioni che l’arte può e sa offrire. La mostra è visitabile il sabato dalle 16,00 alle 22,00, la domenica e il ferragosto dalle 10,00 alle 19,00.
Nessun commento:
Posta un commento